I tre principali tipi di porcellana giapponese: la loro storia e le loro caratteristiche

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I fratelli Barbieri… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.

La terracotta per il tè ha una storia antichissima e ricca che ruota principalmente attorno a poche zone ricche di argille naturali di eccezionale qualità dovute all’attività vulcanica. Inoltre, un altro elemento importante nell’evoluzione di questo lavoro artigianale è la notevole influenza che hanno avuto gli scambi culturali, in particolare con Cina e Corea. I ceramisti coreani hanno ampiamente contribuito al perfezionamento dei forni per ceramica legati ai “forni sovrani” dei governanti locali e allo sviluppo dell’estetica della cerimonia del tè (jap. Chadō, 茶道).

Nel Cinquecento ebbe luogo un periodo di estrema raffinatezza durante il quale la maestria di quest’arte raggiunse il suo apice. Dal 1637 le fornaci Arita, che fino ad allora producevano gres, si riorganizzano e si specializzano nella produzione intensiva di porcellana. Dalla metà del XVII secolo fino al 1730, il Giappone vivrà la sua età d’oro della porcellana, in particolare con massicce esportazioni in Asia e in Europa.

I “maestri ceramisti”, i “maestri del tè” e la cerimonia del tè stanno vivendo la loro età dell’oro ancora ai nostri giorni, con i rituali esportati in tutto il mondo.

La porcellana giapponese è una delle categorie di oggetti più popolari in Europa. Oltre a poter decorare i gli oggetti di cui è materiale componente, essa stessa porta una decorazione, spesso un paesaggio o un motivo naturale. Questo è anche il modo in cui gli europei immaginavano il Giappone, come un paese orientale con una vegetazione lussureggiante. D’altra parte, la maggior parte degli oggetti di uso quotidiano giapponesi secolari e sacri sono fatti di porcellana, e quindi rappresentano gli usi della società giapponese da un punto di vista antropologico.

Tra le principali porcellane giapponesi troviamo:

Porcellana giapponese Imari

La porcellana giapponese Imari è il nome con cui i collezionisti occidentali definiscono gli oggetti di porcellana giapponese realizzati nella città di Arita, ex provincia di Hizen a nord-ovest di Kyushu, destinati principalmente all’esportazione, principalmente verso l’Europa, e partono proprio dal porto di Imari. In giapponese tali oggetti sono conosciuti con il nome di Arita-yaki ( ).

Lo stile Ko-Imari e Iro-Nabeshima della porcellana in generale, vede oggetti dipinti con un sottosmalto blu e ossido di ferro rosso su uno sfondo bianco. Le decorazioni sono essenzialmente piante e temi floreali. In Cina, i kakiemon (oggetti di esportazione) sono utilizzati anche in diversi colori a smalto dal blu e dal rosso. Gli oggetti hanno una base, non smaltata, ruvida e granulosa al tatto.

La storia di queste porcellane ha origine quando le fornaci di Arita rappresentavano il cuore dell’industria della porcellana giapponese, sviluppatasi nel XVII secolo, nel 1616, con l’arrivo in Giappone del vasaio coreano Yi Sam-pyeong (1579-1655). Dopo la sua scoperta, i laboratori di Arita adottarono anche lo stile coreano che includeva l’ovrasmaltatura, prendendo l’ispirazione dall’arte di decorare la porcellana cinese, sfruttando il fatto che la Cina era in una situazione politica difficile, le industrie di Jingdezhen rimaste danneggiate nei disordini, e dal fatto che la nuova dinastia Qing Aveva bloccato il commercio tra il 1656 e il 1684.

Vari centri di produzione europei imitarono lo stile della produzione di Imari, prima a Delft in terracotta nei Paesi Bassi, che produceva oggetti in maiolica, e all’inizio della fabbrica di Robert Chamberlain del XIX secolo a Worcester.

Porcellana giapponese Satsuma

La porcellana giapponese di Satsuma (薩摩 焼, satsuma-yaki ) è un tipo di porcellana nato  nel XVI secolo, in corrispondenza del periodo Azuchi-Momoyama, Satsuma-yaki si produce ancora oggi. Sebbene il termine possa essere usato per riferirsi a molte varietà di ceramiche, Satsuma si riferisce piuttosto alla porcellana color avorio e adornata con disegni d’oro o policromi.

Lo stile Satsuma nasce quando la famiglia Shimazu dal Satsuma, tenuta a sud di Kyushu, assolda vasai coreani qualificati dopo l’invasione giapponese della Corea (1592-1598) per stabilire un’industria ceramica locale. Successivamente questo stile, dopo essere stato presentato all’Esposizione Universale del 1867 a Parigi, si rivelò un bene di esportazione popolare in Europa.

Porcellana giapponese Noritake

I vasai di porcellana giapponese Noritake inizialmente producevano una linea completa di porcellana con il marchio Nippon e vendevano anche porcellana bianca, cioè pezzi grezzi per la decorazione da parte di agenzie e decoratori esterni, quindi la qualità del prodotto finito era attribuibile a terzi. Successivamente, vista l’elevata richiesta di questi oggetti, hanno registrato il loro primo marchio Noritake e definendo così un vero e proprio stile decorativo riconoscibile.

Le porcellane Noritake più apprezzate e valutate di maggiore pregio sono quelle del periodo se del periodo Art Déco. C’è una forte richiesta di parti di buona qualità, anche con un po’ di usura sui manici che è abbastanza comune e possono raggiungere ottimi prezzi.

Ma Noritake è probabilmente il cugino minore degli oggetti di porcellana Kakiemon, Satsuma, Kutani e Imari più desiderabili. Tuttavia, troviamo che piaccia ai collezionisti di porcellane orientali e che ci sia un buon mercato per questo.

Marchi e timbri del produttore sul retro

Della porcellana giapponese il marchio è molto importante metterlo nel contesto di una precisa valutazione del valore dell’oggetto in specie. Molti oggetti in ceramica orientale hanno dei marchi, si tratta di segni che possono affermare che il pezzo è stato realizzato in un certo periodo. Tuttavia, la sola identificazione del marchio può dare un’impressione fuorviante del periodo durante il quale l’articolo è stato fabbricato, serve conoscere bene anche le caratteristiche stilistiche di un dato periodo storico.

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