Il bronzo antico, con il passare del tempo, può diventare scuro e opaco andando a perdere la propria bellezza. Una pulizia regolare, anche senza prodotti chimici, può essere la giusta soluzione per preservare la lucentezza di questo bellissimo materiale evitando la formazione di macchioline e proteggendolo anche dalla ruggine.
Ma come lucidare il bronzo antico? Come mantenerlo nel tempo? I metodi utili sono molteplici, andiamo a vederli nel dettaglio.
Come pulire il bronzo vecchio?
Come prima cosa è da precisare che per la pulizia del bronzo bisogna evitare di utilizzare spugne abrasive e prodotti per la lucidatura. In genere è sufficiente avere un panno di daino o di lana, dei pennelli a setole morbide, acqua e sapone di Marsiglia. Tra gli altri ingredienti naturali che possiamo utilizzare per la pulizia del bronzo troviamo: aceto, alcool, acqua faba, succo di limone, olio di vaselina, ovviamente da non utilizzare in combinazione tutti insieme. Pulire il bronzo con il bicarbonato? Sì, si può ed è una valida alternativa che si ottiene miscelando il bicarbonato al succo di limone o dell’ acqua tiepida strofinando leggermente sulla superficie interessata con una spazzola a setole morbide.
Come pulire ossido bronzo?
Abbiamo appena visto cosa utilizzare per pulire il bronzo, adesso andiamo a vedere come farlo.
È possibile lavare direttamente il bronzo con acqua calda con all’interno delle scaglie di sapone di marsiglia puro. L’oggetto deve restare a bagno per circa 20 minuti così che le incrostazioni causate dall’ossidazione possano sciogliersi. Trascorsi i 20 minuti l’ideale sarebbe coscarpegere l’oggetto con della farina calda pulendo poi con una spazzola morbida. La farina essendo sottile non va a graffiare la superficie ma semplicemente a tirar via l’incrostazione. A seguito bisogna risciacquare ed asciugare con cura.
Come ultimo trattamento è possibile cospargere la superficie con dell’olio di vaselina tramite un batuffolo di cotone e procedere a lucidare con un panno in daino o di lana.
Se il bronzo risulta invece molto più ossidato e opaco bisogna lavarlo con acqua ammoniaca e aceto in parti uguali con l’utilizzo di uno spazzolino morbido e di un panno di daino per asciugare e lucidare.
Come pulire invece il bronzo dal verderame? Acqua e succo di limone, una formula magica.
Come lucidare le statue di bronzo?
Le statue di bronzo hanno normalmente un colorito ben dorato, quindi per pulirle al meglio e preservare il colore è ideale un panno umido con aceto bianco tiepido da poi risciacquare e asciugare. In alternativa è possibile usare acqua tiepida e limone o ammoniaca. Per la lucidatura panno di daino e olio di vaselina.
Acquistiamo e vendiamo Bronzi antichi
Due metodi di lavorazione sono la doratura a freddo e doratura a lacca; diverse metodologie di cottura e di stesura della foglia d’oro. In un primo momento sarà importante poter avere la fotografia del vostro bronzo per analizzarne lo stile e l’epoca. Successivamente si potrà procedere ad un’analisi in loco, non vincolante e gratuita, necessaria per determinare con precisione l’autenticità dell’opera.
Come pulire il bronzo da restaurare?
In questo caso bisogna lavare l’oggetto con acqua e sapone neutro facendosi aiutare da una spazzola morbida. Se il risultato non fosse soddisfacente bisogna immergere l’oggetto nell’acqua distillata e lasciarlo alcuni giorni per poi procedere con uno spazzolino o un piccolo bisturi a togliere le incrostazioni. Ovviamente se l’oggetto è di valore e non si è esperti è meglio rivolgersi ad un professionista del restauro che saprà come trattare al meglio la superficie.
Posso usare il sidol per pulire il bronzo?
Dipende dal tipo di oggetto, in alcuni casi potrebbe andare a rovinare la patina e sbiadire ancora di più il nostro oggetto in bronzo. Quindi è necessario utilizzarlo con cautela seguendo le indicazioni.
Inviaci le fotografie degli oggetti antichi che desideri vendere all’indirizzo e-mail cina@barbieriantiquariato.it
Stima gratuita e pagamento immediato
I FRATELLI BARBIERI
… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.
Valutazione dell’oggetto a prezzi di mercato senza alcun vincolo per la proprietà.
Prima stima su fotografia gratuita e senza impegno.