Valutazione del Corallo: cosa sapere di questa preziosa risorsa

Il corallo è una sostanza organica che troviamo nel mare e che è molto spesso utilizzata come ornamento per gioielli preziosi. Ovviamente la sostanza organica è lavorata ed utilizzata come pietra per realizzare gioielli di ogni tipo.

Le Radici dell’Uso del Corallo come prezioso

Questa sostanza organica non è nuova nel mondo dei gioielli anzi la sua esistenza e il suo utilizzo ha radici molto antiche. Infatti si sa per certo che già all’epoca dell’antica Grecia e dell’antica Roma veniva utilizzato il corallo per realizzare gioielli di ogni genere. Da sempre rappresenta eleganza e raffinatezza e allora come oggi è impiegato per realizzare gioielli come una collana corallo rosso.

Troviamo anche corallo orecchini antichi e anelli, abbiamo infatti la possibilità di trovare pezzi unici ma anche set composti da questi tre elementi. Solitamente questa pietra è accompagnata dall’oro giallo o dall’oro bianco e qualche volta dai diamanti se si cerca un gioiello ancora più raffinato e prezioso. Come gioiello infatti non la vediamo abbinata a nessun’altro tipo di metallo ad eccezione dell’oro. Non è difficile però imbattersi in collane o bracciali realizzati unicamente con il corallo rosso ad eccezione dei ganci di chiusura.

Tipologie esistenti di corallo

Esistono diversi tipologie di corallo e si distinguono in base ai luoghi in cui è pescato. Infatti c’è una differenza netta tra il classico corallo rosso e il corallo cinese che è di diversa grandezza e colore. Il colore principale che si conosce è il rosso ma in realtà esiste anche il corallo bianco e il corallo nero ed anch’essi sono utilizzati per realizzare gioielli. Inoltre a distinguere questa pietra c’è anche la dimensione e il peso al momento della pesca.

Ogni gioiello realizzato in corallo è considerato un gioiello di pregio ed è per questo che è importante imparare a riconoscere il corallo vero dalle sue imitazioni. Soltanto un gioielliere esperto con la sua strumentazione potrà indicarvi se è un prodotto valido oppure no eseguendo una corallo valutazione sul vostro gioiello. Questo perché il corallo è di difficile reperimento ed è perciò considerata una pietra rara da reperire, molto spesso perciò in commercio troviamo delle imitazioni o comunque pietre false. In genere queste imitazioni arrivano dai paesi orientali che utilizzano vetro colorato o bamboo corallo al posto del tanto apprezzato corallo rosso che ha un valore economico sul mercato molto elevato, parliamo di corallo al grammo che ha un costo a partire dai 250 euro per grammo a salire. Ci sono infatti tipologie di corallo che possono costare anche 10 mila euro al grammo. Questa cifra economica va a compensare la sua rarità, più il corallo è raro e di una specie ricercata più avrà un valore.

Come succedeva anticamente anche attualmente il corallo è pescato secondo delle regole ben stabilite. Ad esempio il corallo nel mediterraneo è possibile pescarlo unicamente ad elevate profondità e per pescarlo sono utilizzati esperti sub. È infatti vietata, almeno nel mediterraneo, la pesca in superficie e a pochi metri da essa. Inoltre più si scende in profondità e più saranno grandi le dimensioni del corallo che viene pescato.

Il Corallo nell’Antiquariato

Nel mondo dell’antiquariato c’è un vero e proprio commercio che gira intorno al corallo gioielli antichi. Come abbiamo detto in capo a questo articolo la pietra veniva già lavorata ed utilizzata per realizzare gioielli secoli fa. È perciò possibile imbattersi in veri e propri reperti storici che ci permettono di poter ammirare un gioiello antico e di gran valore.  Proprio per questa sua importante storia ad oggi il corallo è ancora considerato un prodotto vintage ed i gioielli che troviamo realizzati in corallo antico collane sono moltissime. Infatti la storia ci narra di come i nobili amassero sfoggiare questa pietra soprattutto sulle collane, bracciali e anelli sia da donne che da uomini.

Scegliere di acquistare un gioiello realizzato in corallo equivale a scegliere di acquistare un oggetto prezioso da sfoggiare ogni volta che le occasioni ce lo permettono.