Snuff bottle

Compro Snuff bottle

Snuff bottleL’arte cinese nella sua millenaria storia ha raggiunto traguardi e livelli espressivi unici che altre culture non sono mai riuscite ad eguagliare. Questa forma d’arte è rappresentata dalle “Bottiglia da Fiuto” o Snuff Bottle in inglese.

Tra le varie espressioni dell’arte cinese è una di quelle più ricca di fascino che racchiude insieme alcune forme di questa cultura e illustra i miti e le leggende della tradizione cinese…

E’ per questo che sono estremamente ricercate dagli amanti dell’antiquariato orientale.

 

Inviaci le fotografie degli oggetti antichi che desideri vendere all’indirizzo e-mail cina@barbieriantiquariato.it

 

Stima gratuita e pagamento immediato

I FRATELLI BARBIERI

… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.

Valutazione dell’oggetto a prezzi di mercato senza alcun 
vincolo per la proprietà.
Prima stima su fotografia gratuita e senza impegno.

Antiquariato Cinese Bergamo
Antiquariato Cinese Savona
Antiquariato Cinese Torino

Cosa sono le Snuff bottle?

Sono bottiglie di piccole dimensioni, dalle innumerevoli forme, spesso di straordinaria delicata bellezza, raffinatezza e fascino. Nascono come conseguenza ed esigenza di una forma di costume che già nella civiltà occidentale si era diffusa, cioè l’uso di annusare il tabacco. Le bottiglie da fiuto cinesi sono pertanto i contenitori di questa preziosa sostanza.

In Europa, il tabacco da fiuto era racchiuso in piccole scatole che, per l’uso particolare a cui erano destinate, vennero chiamate “tabacchiere”. Come la tabacchiera faceva parte del corredo personale del gentiluomo europeo, così la bottiglia da fiuto divenne parte del corredo della persona cinese di rango. Questo spiega le loro piccole dimensioni: generalmente tra i 4 cm. e i 7 cm. (ma possono trovarsi sia più grandi che più piccole), facili da portare in tasca, in borsa o appese agli abiti.

Come si usava? Il Dignitario portava con sé una bottiglietta contenente il tabacco aromatizzato con famose e costose erbe medicinali, come sopra scritto. Con la mano sinistra afferrava il piccolo recipiente mentre con la destra si estraeva una piccola quantità di tabacco. Appoggiandolo sul dorso della mano sinistra, tra il pollice e l’indice, si annusava il tabacco avvicinando la mano al naso.

Solo da Barbieri troverete un team di professionisti esperti in Snuff Bottle, sempre a disposizione!

I Fratelli Barbieri comprano ogni tipo di snuff bottle purchè antiche, in agata, in corallo, in vetro dipinto. In metallo smaltao e in argento, in giada e tanti altri materiali. Non compriamo snuff bottle nuove.