Compro Porcellana Cinese

Porcellana Cinese: valutazione antiquariato

Compro Porcellana Cinese

La porcellana cinese è un particolare tipo di ceramica che viene lavorata con diversi tipi di impasti specifici, primi tra tutti il caolino e  il feldspato.

La lavorazione della porcellana cinese comincia ad essere un’attività importante tra gli artigiani durante il tempo della dinastia degli han orientali.

Le porcellane cinesi antiche hanno un valore di mercato molto elevato, sia per il materiale pregiato sia per la storicità che questi oggetti d’antiquariato dispongono.

Questi fantastici vasi vetrificati sono decorati con simboli e disegni rappresentanti la millenaria cultura cinese.
E sono proprio le decorazioni simboliche dipinte sopra questi oggetti a rendere  questi oggetti di porcellana  così ricercati e così costosi.

 

Inviaci le fotografie degli oggetti antichi che desideri vendere all’indirizzo e-mail cina@barbieriantiquariato.it

 

Stima gratuita e pagamento immediato

I FRATELLI BARBIERI

… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.

Valutazione dell’oggetto a prezzi di mercato senza alcun 
vincolo per la proprietà.
Prima stima su fotografia gratuita e senza impegno.

La porcellana a tre colori

Sotto la dinastia Tang continuarono a svilupparsi nuovi metodi di manifattura e una nuova ventata di creatività. Le opere tipiche di questo sono le particolari ceramiche a tre colori, che riscossero via via un successo sempre maggiore fino ad essere commercializzate anche nei paesi vicini.

Le loro porcellane cinesi assorbivano le caratteristiche fondamentali della pittura e scultura tradizionale cinese ed erano decorate con ornamenti tipici, utilizzando tre smalti: rosso, verde e bianco.
Questi tre colori si mischiavano durante la cottura ad alta temperatura, creando così nuove tonalità.

L’unicità dei vasi cinesi Ming

I vasi ming sono vasi di porcellana cinese provenienti dalla dinastia Ming (1368-1644).
Sotto questa dinastia si costitui l’epoca di massimo splendore delle porcellane cinesi.

I vasi cinesi ming sono tutti  pezzi unici e diversi tra loro. Solo una cosa li accomuna tutti il numero evocativo religioso cinese, ossia il numero 5.
Me perchè proprio il cinque? 5 sono i colori utilizzati per dipingere i vasi (bianco, giallo, verde, blu cobalto e rosso), 5 montagne religiose, 5 direzioni, 5 sono gli  elementi cardine della filosofia cinese, 5 saggezze, 5 famiglie di buddah ecc.

Tutt’ora queste antichissime ceramiche in porcellana sono prodotte nella “capitale della porcellana” Jingdezhen, che ne detiene i natali, regalando ancora esemplari di altissimo livello.

Ogni porcellana cinese ha prezzi differenti a seconda della storia che racconta.
Noi di Fratelli Barbieri siamo da sempre appassionati della cultura orientale e della porcellana cinese, nonché dell’antiquariato in generale.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra competenza nel caso vogliate valutare i vostri beni antichi.Basterà inviarci le foto delle vostre porcellane cinesi per e-mail all’indirizzo:

 cina@barbieriantiquariato.it.

La nostra serietà e competenza è testimoniata da un’affezionata clientela nazionale e internazionale e da collaboratori specializzati. Spesso ci considerano più degli amici che dei colleghi. Le nostre valutazioni sono avvallate dai pareri di esperti e specialisti nei diversi rami dell’antiquariato, dai mobili a qualsiasi altro oggetto antico.

I Fratelli Barbieri si occupano  di ogni tipo di attività riguardo la porcellana cinese:

  • compro vasi cinesi in porcellana;
  • vasi ming antichi,
  • compro porcellana cinese bianca-blu;
  • acquisto sculture in porcellana cinese;
  • compro ogni tipo di porcellana cinese decorata che sia almeno degli anni ’30 o particolari porcellane cinesi degli anni 50;
  • non compriamo porcellana cinese nuova.