Compro Paraventi Cinesi

Compro Paraventi Cinesi

Compro Paraventi CinesiI paraventi cinesi sono un complemento di arredo cinese conosciuto sin dall’epoca Han.I paraventi cinesi iniziarono ben presto a diffondersi in tutto il resto del mondo, Europa compresa, come complementi di arredo di grande pregio e di valore artistico davvero molto elevato. Fu soprattutto durante il XVII e il XVIII secolo che questi paraventi cinesi trovarono una larga diffusione in europa anche se ovviamente si trattava di oggetti che solo le famiglie più facoltose potevano permettersi.

Anche oggi i paraventi cinesi devono essere considerati complementi di arredo di grande pregio considerando soprattutto che la maggior parte di essi sono oggetti di antiquariato orientale visto che ormai la loro realizzazione è in continua discesa.

 

Inviaci le fotografie degli oggetti antichi che desideri vendere all’indirizzo e-mail cina@barbieriantiquariato.it

 

Stima gratuita e pagamento immediato

I FRATELLI BARBIERI

… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.

Valutazione dell’oggetto a prezzi di mercato senza alcun 
vincolo per la proprietà.
Prima stima su fotografia gratuita e senza impegno.

Un po’ di storia

Esistono varie tecniche per la realizzazione dei paraventi cinesi. Tra le tecniche più diffuse dobbiamo senza dubbio i paraventi cinesi dipinti a mano. Si tratta di paraventi realizzati in legno scuro con decorazioni su tutta la superficie o su una parte di essa. Sono però molto diffusi anche i paraventi dotati di un tela molto sottile applicata su tutta la superficie e laccata. Le decorazioni venivano direttamente intagliate sopra la laccatura e dipinte in seguito per dare maggiore profondità al disegno. Di grande pregio sono i paraventi cinesi con telaio in legno intagliato che racchiude all’interno placche in porcellane cinesi dipinte di varie forme e soggetti.

I dettagli nei paraventi Cinesi

Alcuni disegni sui paraventi risultano particolarmente dettagliati e proprio per questo motivo di più grande pregio. Possono essere presenti fiori come peonie e papaveri, uccelli, giardini, palazzi, fiumi e specchi d’acqua. Dobbiamo inoltre ricordare che lo sfondo non è sempre di colore scuro. Molto più rari i paraventi con lo sfondo dorato ma ve ne sono con lo sfondo che ricorda il guscio di una tartaruga, con lo sfondo chiaro o con colori stravaganti. Si tratta di paraventi come abbiamo detto più rari e di grande pregio artistico.

Sono realizzati con un numero pari di pannelli anche se ne esistono versioni con numero dispari chiamate paraventi da trono. I paraventi da trono venivano utilizzati appunto per nascondere il trono dei regnanti. Si tratta di paraventi molto rari e proprio per questo motivo particolarmente amati dagli appassionati d’antiquariato e di arte.

I Fratelli Barbieri comprano ogni tipo di paravento cinese purche’ antico, compro paraventi in porcellane, compro paraventi in porcellana e legno, compro paraventi in giada, ecc..