negozi antiquariato milano

Negozi Antiquariato: Milano capitale dell’Antiquariato in Europa

Milano Come capitale dell’Antiquariato in Europa

Per molte persone che abitano a Milano, l’Antiquariato è una passione che è sempre presente.

Milano è una metropoli di gran respiro, ultramoderna e dall’atmosfera internazionale, centrale per quanto riguarda la moda e il made in italy in particolare.

Ma è anche un centro dove c’è una densità di negozi di antiquariato molto alta.

Mercatini, manifestazioni, ma anche gallerie d’arte antica che sono presenti nel territorio milanese da molti decenni, ne fanno una delle molte caratteristiche della città.

La passione che porta ad acquistare un oggetto di antiquariato, e quindi a cercare il migliore negozio di antiquariato a Milano, possono essere molti, come per esempio dare un tocco di classicità ad una casa dal tono prevalentemente moderno, ovvero si può essere semplicemente spinti nella ricerca per il fatto di essere degli appassionati, se non collezionisti puri.

Il ruolo fondamentale del negozio di antiquariato

negozi antiquariato milano

Se  non si è degli esperti collezionisti o dei cultori della materia, procedere ad un acquisto consapevole non è sempre banale. Il rischio di lasciarsi ubriacare dall’indubbio fascino che hanno le bancarelle dei mercatini o i negozi di antiquari e rigattieri, senza capire bene se ci stiamo per mettere in casa un oggetto originale, una riproduzione o addirittura un falso è sempre dietro l’angolo. Come fare, allora, ad orientarsi e scegliere l’oggetto giusto?

Antiquariato è inteso qualsiasi oggetto che ha più di 100 anni, non assimilabile agli oggetti vintage, o di modernariato che hanno un’altra età e storicità.

Proprio questa discriminante è delegata agli esperti del settore, che potranno consigliarci al meglio nella scelta dell’oggetto più adatto al nostro gusto e guidarci opportunamente per evitare di incappare nella bufala di turno.

Dobbiamo quindi farci sì guidare dal nostro gusto e dal nostro interesse, sempre meglio se guidati e consigliati al meglio da chi magari opera da anni nel settore dell’antiquariato a Milano.

E’ bene concentrarsi nella scelta senza farci influenzare dalle mode del momento. Il rischio è di sovrapagare un oggetto ha un valore determinato decisamente più basso solo per una questione di “influenza” e del periodo di “moda” che sta attraversando.

Il ruolo dell’antiquario brucia le tappe che ci porterebbero a doverci documentare in biblioteche, per accertarci dei vari stili e per capire quali sono gli oggetti che possono fare al caso nostro(mobili, orologi, o altri elementi di antiquariato).

antiquariato-consigli-sull-acquisto

L’esperienza di un antiquario, come nel caso di Tiziano Barbieri e dei suoi fratelli e soci, è a nostra disposizione per esempio per evitare di scambiare una riproduzione per un oggetto autentico, come nel caso di Lampade Tiffany ad esempio, di cui esistono moltissime riproduzioni non antiche. Anche se il campanello d’allarme è il prezzo. I pezzi risalenti alla fine dell’ottocento vengono vendute solo in aste specializzate e non si trovano nei mercatini di oggetti vintage.

Quindi la differenza che può passare tra cercare l’oggetto vecchio di nostro gusto e la ricerca di un vero pezzo di antiquariato, è quella che c’è tra girare per i mercatini di oggetti d’arte o rivolgerci ed andare in una vera galleria d’antiquariato o in un negozio di antiquariato.

E’ sempre meglio quindi rivolgere la ricerca in negozi o gallerie di antiquariato, visto che a Milano ce n’è per tutti i gusti e di esperienza navigata.

Acquistare Antiquariato: siate consapevoli

Per essere sicuri dell’acquisto è bene chiedere tutte le informazioni che ci servono sull’oggetto di nostro interesse. E’ proprio il ruolo dell’antiquario quello di consigliarci al meglio nella nostra scelta. Ma soprattutto è in grado di dirvi se un determinato mobile o elemento d’arredo è un buon esempio di un determinato stile, se è stato realizzato da un famoso artigiano, qual è la sua provenienza, se è stato restaurato, se ha delle imperfezioni o danni. Tutte informazioni importanti che è bene tenere a mente di chiedere.

Non dobbiamo avere paura di sfruttare al meglio l’esperienza e i consigli dell’antiquario (i fratelli Barbieri svolgono questa attività da moltissimi anni, e sono a disposizione proprio per questo nella loro Galleria d’Antiquariato).

 

Antiquariato a Milano sui Navigli, Il Mercatone del Naviglio Grande per vivere un’esperienza caratteristica

Per chi si avvicina al mondo degli oggetti antichi, un’esperienza pittoresca da vivere è sicuramente quella di partecipare o visitare il Mercatone del Naviglio Grande, Nota Fiera di settore dedicata all’antiquariato ricercato di qualità, ed alle antichità introvabili.

Ogni ultima domenica del mese, lungo le sponde del canale milanese, numerosi banchi si susseguono mostrando e offrendo pezzi d’epoca, opportunità di trovare degli oggetti antichi, piccoli mobili, orologi, porcellane antiche, ecc.

L’occasione rende uno scorcio unico nei vicoli dei Navigli, dove molte botteghe d’arte risultano aperte per l’occasione, dando un tocco di suggestione originalissima a questo storico scorcio di MIlano.

La Galleria Fine Art Di Tiziano Barbieri e F.lli acquista reperti antichi, specialmente orientali, ma anche europei, italiani in particolare, valutando e stimando pezzi d’antiquariato in tutte le province lombarde, Bergamo Brescia oltre a Milano, noto centro d’importanza storica per l’antiquariato.