armadi cinesi orientali

Armadi cinesi: l’importanza della manifattura

Nella scelta del mobilio di casa, molto spesso si opta per pezzi di antiquariato cinesi molto particolari in grado di dare al proprio arredamento un tocco etnico molto audace. L’arte orientale Cinese è resa molto particolare per la scelta delle sue fantasie originali e chiaramente ispirate ad una simbologia ed iconicità, tipica della cultura.

In Cina gli oggetti assumono valore nella visione in cui sono funzionali non solo alla bellezza estetica, ma anche all’utilità beneaugurante o malaugurante che si vuole dare. Difficilmente in un’abitazione in Cina ti troverai circondato da oggetti che non hanno un valore simbolico, soprattutto perché il modo in cui vengono intagliati i mobili, ad esempio o la tecnica con la quale vengono realizzati i bellissimi vasi in porcellana, sono tutti ispirati alla tradizione.

Si narra che la Cina è stato il più grande centro orientale di ebanisteria, ma solo nell’ultimo secolo, però, è stata apprezzata la bellezza delle sue decorazioni e l’originalità del suo stile.

Se per il design della propria casa, si opta per un design orientale, allora quella degli armadi cinesi è sicuramente un fantastica scelta per dare all’ambiente, uno stile minimal e pulito. Solitamente gli armadi cinesi sono molto bassi, e costituiti da due ante all’interno; sono decorati utilizzando ornamenti di varia natura a seconda della tradizione dalla quale provengono.

Si possono distinguere quelli classici, e quindi privi di particolari decorazioni, pensati per contenere libri o altri tipi di suppellettili e armadi pensati per alcune stanze specifiche, e regalati in occasioni speciali come l’ armadio nuziale Cinese.

Armadi nuziali Cinesi, le particolarità

Lo stile degli armadi cinesi è differente a seconda della zona in cui viene fabbricato; tendenzialmente sono tutti bassi ma la distinzione è fatta in base alla chiusura frontale. In passato gli armadi nuziali facevano parte del corredo nuziale che veniva regalato alle giovani fanciulle, e avevano rigorosamente una chiusura a cerchio per indicare il simbolo della nuova unione.

L’armadio nuziale Cinese è realizzato in legno o bambù e generalmente il legname che viene utilizzato per la loro realizzazione è aromatico, con lo scopo di emanare sempre un buon odore in casa.

Una particolarità degli armadi cinesi è che sono realizzati ad incastro, senza quindi utilizzare colla, sostanze chimiche e chiodature. Per quanto riguarda la parte esterna dell’armadio cinese, spesso è lasciato in vista la particolarità del legno aromatico, in altri casi invece è laccato utilizzando delle decorazioni colorate o anche utilizzando le tinte dell’oro.

Anticamente gli armadi cinesi avevano anche una sorta di nascondiglio interno dove poter riporre documenti e altri oggetti importanti. I più ricercati oggi sono gli armadi risalenti al 1600, appartenenti alla dinastia Qing.