Vendita Antiquariato

Vendita antiquariato: di chi fidarsi

In casa hai degli oggetti d’arte di antiquariato e hai necessità di venderli per ricavarne un corrispettivo economico? La vendita antiquariato non è cosa certamente semplice, lo so. Ti devi affidare a chi ne capisce.

Il problema principale della nostra contemporaneità è la difficoltà di trovare dei veri esperti di antiquariato, per poter affidare loro la vendita dei nostri preziosi dipinti antichi o altri oggetti d’arte appartenenti ad un’epoca lontana.

Come riuscire ad evitare la svalutazione delle preziose opere d’arte che possiedi in casa? Affidandoti a dei professionisti che conoscono bene la materia. Come fai, però, a valutare chi sono i professionisti? Devi informarti e conoscere un po’ le basi dell’arte antica. Sono certo che sei stai leggendo questo articolo, non sei arrivato per caso su questo sito e hai comunque studiato il mercato dell’antiquariato online, ma soprattutto se a suo tempo hai acquistato dipinti antichi, conosci la materia.

Vendita antiquariato: come faccio a riconoscere il professionista che mi può aiutare?

Ci sono dei parametri che devi valutare, se davanti hai un vero esperto di arte antica, te ne accorgerai se saprà rispettare alcune regole basiche della vendita antiquariato:

  • Dedurre la provenienza, quindi accertarsi del periodo che spesse volte è visibile attraverso alcuni piccoli stampi nascosti nell’opera d’arte;
  • Conoscenza del materiale, quindi capacità di approfondire il materiale del quale è fatta l’opera d’arte;
  • Capire se il colore dell’oggetto di antiquariato è stata colorata o meno;
  • Essere in grado di controllare lo spesso del legno, nel caso si tratti di mobili antichi;
  • Saper individuare le imperfezioni dell’opera originaria e quelle che sono venute dopo;
  • Valutare la lavorazione interna dell’opera di antiquariato;
  • Riuscire a riconoscere il tipo di laccatura dell’oggetto d’arte, se ne ha poiché in alcuni casi (a seconda del periodo di provenienza non era considerata di buon gusto o necessaria);

Questi potrebbero essere gli aspetti basici che rendono la valutazione di una vendita antiquariato, conforme a parametri di professionalità. Chiaramente, questi non sono altro che dei parametri riassuntivi di quello che deve conoscere un vero esperto di arte antica.

Se desideri avere informazioni riguardo il nostro servizio di valutazione di arte antica, ti basta contattarci e saremo felici di aiutarti.