Mobili antichi Prezzi

Mobili Antichi e Prezzi: Quali sono i reali elementi di valutazione?

Qual’è il reale valore dei mobili antichi? E’ indubbio e noto che i mobili possano essere un oggetto di investimento redditizio, spesso al pari dei beni immobili, ma quali sono gli elementi che rendono di valore alcuni pezzi? I parametri da valutare sono molteplici ed è importante ricordare proprio come gli altri oggetti di antiquariato che è importante la rarità di reperimento del mobile da valutare, e che vecchio non significa che sia raro.

Vediamo quali sono i fattori che determinano il valore di un mobile antico e di design.

 

Mobili antichi Prezzi

 

Età

Come per altri oggetti di investimento l’età è un fattore importante per valutare il prezzo di un mobile antico. Più anni passano, più aumenta il valore del mobile stesso. In molti casi gli articolo vengono prodotti in più edizioni, quindi la prima di tutta questa serie in genere ha più valore.

Rarità

La rarità è un altro parametro che forse vale più dell’anzianità di un mobile antico. Molto spesso in passato alcuni oggetti che non erano valutati o percepiti come di valore, venivano buttati o distrutti, quindi i rimanenti sono rari, e quindi di valore maggiore.

Provenienza

La storicità, e la provenienza di un oggetto antico è molto importante, e i documenti che provano questa storicità e origine aumentano il valore del mobile antico. La provenienza verificabile di un oggetto determina anche la sua originalità o elementi che ne definiscono la differenza da eventuali falsificazioni, aumentandone il valore.

Qualità

La qualità è un elemento complesso che dipende da molti fattori, come natura artigianale del mobile, funzionalità, dettagli, finiture. Nel caso di una Poltrona antica ad esempio, la modalità con cui è stata cucita, oppure come è stata realizzata l’imbottitura della seduta contribuisce a dettagliare il valore dell’oggetto.

Condizioni

L’usura e lo stato di conservazione storica è un fattore importante nella determinazione del valore oggettivo del mobile antico. Un Mobile antico perfettamente conservato nel tempo avrà un valore superiore rispetto ad un altro che non è stato mantenuto a dovere e presenta forti segni di usura da scarsa conservazione. Inoltre finiture originali, rivestimento e altri diversi dettagli. Il valore viene ridotto da altri elementi come ad esempio l’ossidazione, le crepe, scheggiature, le macchie e altri ancora.

Autenticità

Se un mobile antico presenta il marchio del suo autore, un brand noto, è molto probabile che il pezzo sia di valore alto. Anche lo stile e i materiali utilizzati indicano se il mobile è originale. I marchi vanno visionati da vicino, e tramite una ricerca approfondita valutarne la veridicità. E’ bene chiedere una consulenza esperta per essere tranquilli ed evitare scottature.

Valore assoluto Demografico

Alcuni pezzi di antiquariato hanno una maggiore richiesta in determinate aree, mentre in altre suscitano meno interesse. Proporle in quelle zone, dove c’è più domanda permette di accrescere in assoluto il valore del bene. Anche il fatto di dover spedire il prodotto in paesi lontani porta sicuramente all’aumento del valore del bene stesso.

Hai un mobile in cantina? Se hai bisogno di essere consigliato e d valutarne le potenzialità economiche rivolgiti ai Fratelli Barbieri, la loro esperienza ti aiuterà a dare il giusto valore al tuo mobile antico.